Lo staff

Chirurgia specialistica veterinaria in provincia di Pavia

La presenza di un team affiatato ed esperto rappresenta la vera forza dell’Ambulatorio veterinario S. Elia di Pavia, che propone ai suoi clienti tutta la professionalità di un gruppo di professionisti esperti in chirurgia specialistica veterinaria.

Dott.ssa Brighetti Valentina

Nata a Parma, si laurea nel 2002 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Svolge un tirocinio post laurea di tre mesi presso il dipartimento di Clinica Medica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Caceres, Spagna.

Successivamente completa un tirocinio volontario di sei mesi presso il Centro Tutela e Ricerca fauna esotica e selvatica, Monte Adone (BO).

Nel 2003, dopo un tirocinio di sei mesi, collabora con la Clinica Veterinaria Città di Pavia, occupandosi inizialmente di pronto soccorso e successivamente di medicina interna ed oftalmologia fino al 2009.

Nel triennio 2005-2008 frequenta l’itinerario di Oftalmologia Scivac. Nel 2009 frequenta il workshop di chirurgia palpebrale presso l’Associazione Nazionale Veterinari Oftalmologi (ANVO).
Dal 2010 è Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario S. Elia presso il Parco Biotecnologico Pavese, si occupa di medicina interna ed oftalmologia.

La dott.ssa è membro delle Società Specialistiche Scivac di Oftalmologia (SOVI), Medicina Interna (SIMIF), Medicina Felina (SIMEF).
La Dottoressa Valentina Brighetti svolge un'analisi oculistica

Dr. Belforti Filippo

Nato a Stradella (PV) nel 1971, si diploma all’Istituto Tecnico Agrario “Gallini” di Voghera (PV) nel 1990, per poi laurearsi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma nel febbraio del 1996. Nello stesso anno inizia il tirocinio teorico-pratico presso la Clinica Veterinaria “Città di Pavia”, affrontando le prime esperienze lavorative occupandosi di chirurgia e pronto soccorso fino a poi entrare a fare parte dei piani societari nel 2000, dopo collaborazioni professionali presso altre strutture (Stradella e Piacenza).

Dal 2010 è freelance occupandosi esclusivamente di casi di referenza presso alcune strutture. Frequenta i corsi SCIVAC di ricostruzione ossea AO/ASIF (1999), displasia dell’anca e dei gomiti FSA (1999), di neurologia base (2000), di neurologia avanzato (2001) e di chirurgia toracica (2004). Nel 2002 presso l’Università di Liverpool (UK) frequenta i corsi di neurologia clinica e di neurochirurgia base ed avanzato, il corso TPLO per il trattamento chirurgico della rottura del legamento crociato anteriore nel cane. 


Nel 2003 frequenta per aggiornamento l’Istituto di Neurologia presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Istituto di Neurologia presso la North Carolina University (USA), partecipando a un corso internazionale di neuroanatomia, neuropatologia, diagnostica per immagini, neurologia clinica, neurochirurgia del midollo e dell’encefalo.

Dal 2005 si interessa di diagnostica per immagini in campo neurologico frequentando le giornate specialistiche SCIVAC d’approfondimento Tac e Risonanza Magnetica, l’Advanced Veterinary Diagnostic Imaging: practical and interactive MRI Workshop (2008) e TAC Workshop (2009). Nel 2009 frequenta il workshop di chirurgia palpebrale presso l’associazione nazionale veterinari oftalmologi (ANVO), il corso Scivac di chirurgia dell’orecchio (Tecalbo e Bullectomia) e il corso TTA per il trattamento chirurgico della rottura del legamento crociato anteriore.


Dottor Filippo Belforti
Nel 2011 partecipa ai corsi di aggiornamento sull’applicazione del sistema bloccato di fissazione interna (Synthes e Securos), nel 2012 il Corso avanzato FSA displasia rotulea e aggiornamento displasia dell’anca e dei gomiti Presenta numerose comunicazioni brevi presso la società specialistica di chirurgia (SCVI), ai congressi nazionali di neurologia (SINVet), alcune ai congressi nazionali e internazionali SCIVAC (Milano 2002, Milano 2003, Perugia 2003, Perugia 2007, Rimini 2013). Nel 2015 partecipa al corso di chirurgia laparoscopica e toracoscopica (SCIVAC).

Relatore al primo congresso bulgaro di neurologia presso l’Università di Sofia (2012). Membro delle società specialistiche italiane SCIVAC di Neurologia (SINVet), Chirurgia (SCVI), Ortopedia (SIOVet), della Società Europea di Neurologia (ESVN), della Società Europea di Ortopedia (ESVOT). Hobby giovanili il calcio e il kayak (nel 1991 Arena Po – Venezia), ora i figli Elia ed Andrea.

I collaboratori

  • Dott.ssa Arienti Erika, ecografia, cardiologia
  • Dott. Borgonovo Simone, PhD, specialista piccoli animali, consulente RM-TC
  • Dott.ssa Amati Maria, consulente oncologia
  • Dott.ssa Colla Valentina, anestesia
  • Dott. Lupi Davide Maria, laboratorio analisi interno

Una squadra di professionisti affermati e aggiornati per la cura dei tuoi animali: chiama lo +39 0382 70615

Share by: